INNOVAZIONI
Avendo una visione d’insieme, dettata dalle nostre esperienze, siamo convinti che nei prossimi anni assisteremo a cambiamenti sostanziali che riguarderanno il Diamante.
Le nuove tecnologie stanno pervadendo ogni aspetto della nostra società ed ignorarle sarebbe un atto miope, prettamente ideologico o per cercare di salvaguardare un interesse specifico.
Non é un caso che abbiamo auspicato una collaborazione con GCal by Sarine Technology, che senza possibilità di smentita possiamo definire Pionieri nell’utilizzo della AI applicata ai Diamanti. Con una storia trentennale nel settore della ricerca e sviluppo di tecnologie, nel settore specifico, ha sviluppato un concetto Unico per il rilevamento delle caratteristiche dei Diamanti, proponendo un punto di vista Innovativo e facilmente Recepibile.
Cio’ avviene tramite sofisticatissimi apparati tecnologici, gestiti da algoritmi, sulla base degli Standard delle 4C a cui abbiamo fatto riferimento.
Questo sistema permette di determinare, con assoluta omogeneità, le caratteristiche tecniche e ottiche di ogni Gemma, eliminando il rischio di un potenziale “errore”, a cui l’occhio umano puo’ essere soggetto.
Inoltre sono stati in grado di ideare un sistema molto interessante per garantire la tracciabilità di ogni singolo Diamante, dalla miniera di origine fino alla vetrina dove essa verrà venduta.
DIAMOND JOURNEY™ traceability
A nostro avviso la tracciabilità sarà la nuova frontiera per il Diamante Naturale che, da sempre ha dovuto dimostrare di non essere stato oggetto di sfruttamento e/o azioni poco trasparenti. Questo aspetto non è che il più conosciuto, come fenomeno potenzialmente negativo legato al Diamante, molti altri dovranno essere affrontati con chiarezza e dati scientifici comprensibili a tutti.
L’interesse per il Diamante è una costante nello scenario generale e le dinamiche che stanno coinvolgendo il settore non sono obbligatoriamente negative.
Siamo certi che iniziative di divulgazione alternativa a quella prettamente commerciale potrà aiutare a creare un nuovo rapporto tra il mondo del Diamante ed i suoi estimatori, come ci stanno dimostrando le nuove generazioni.